Riolunato Modena

Home » Portfolio Items » Riolunato Modena
tav2stampa-Model-01

Progetto Riolunato. Localizzazione: Località Castello del Comune di Riolunato (MO) –  Intervento in corso di esecuzione.

L’intervento prevede la costruzione di una nuova unità abitativa monofamiliare, su due piani f.t., per una superficie complessiva di circa 200 mq. Il piano seminterrato sarà destinato a garage (per due auto), lavanderia, cantina e locali tecnici; il piano terra ospiterà soggiorno doppio, cucina, camera matrimoniale con cabina armadio e servizio dedicato, camera ospiti e servizio.

L’intervento interessa un terreno in declivio con presenza di substrati sciolti e franosi, su cui si interverrà con palificazione e formazione di paratie in c.a. imbrigliate. La struttura in elevazione sarà in c.a. tradizionale (fondazioni, pilastri e travi), copertura a falde in legno lamellare a vista e tamponamenti in mattoncini di cemento alveolare alleggerito.

Le finiture prevedono l’utilizzo di materiali pregiati quali listoni di legno in rovere spazzolato ed invecchiato, rivestimenti murari in pietra a spacco, ceramiche e mosaici in vetro lavorato. L’impianto di riscaldamento sarà di tipo radiale incassato nel massello di pavimentazione e verrà installato un impianto fotovoltaico per la produzione in autonomia di energia alternativa pari a 5 kw.

La progettazione architettonica ed esecutiva, compreso lo studio strutturale delle palificazioni e di fondazione, è stato effettuata dallo staff tecnico aziendale, così come la gestione delle relative pratiche tecnico/urbanistiche.

Cliente: unità abitativa monofamiliare Castello del Comune di Riolunato (MO)